Il Centro Arcobaleno, con i vari Laboratori, intende offrire una possibile risposta ai seguenti disagi: scolastico, economico, comunicativo, psichico.
La metodologia d’intervento si può così sintetizzare.
Gli adolescenti vengono intercettati e coinvolti nel progetto con diverse modalità:conoscenza diretta da parte degli animatori volontari i quali conoscono molto bene il territorio; segnalazione da parte delle famiglie degli adolescenti, perché l'azione della Comunità si è consolidata e suscita notevoli aspettative ed è un punto di riferimento;osservazione effettuata dai volontari nel centro di aggregazione ludico-ricreativo gestito dal progetto;segnalazione da parte delle agenzie educative e dei servizi del territorio.
Alla fase di intercettazione segue una di conoscenza diretta delle problematiche che condizionano il comportamento, con presa in carico delle specificità del caso sotto vari aspetti:
sostegno materiale alla famiglia (beni di prima necessità);
rinforzi socio-affettivi (colloqui, approfondimenti con rapporti individuali);
stimolazione della motivazione e dell'operatività dei giovani, attraverso le attività concrete dei laboratori del centro, seguendo le aspirazioni degli stessi.
Si precisa che il farsi carico delle problematiche degli adolescenti a rischio non è di esclusiva competenza del singolo operatore, ma della comunità tutta, che in ogni singolo componente condivide e contribuisce, con modalità diverse, al coinvolgimento e alla relazione con il giovane.

Laboratorio Scenografia "Creatività"
C'è  un posto nella parrocchia del Sacro Cuore  dove si costruiscono le opere d’arte, gli scaffali sono pieni di materiale di riciclo, un posto dove le uniche  regole sono  l’amicizia, la collaborazione e  la fantasia. 
Il Laboratorio Scenografia "Creatività" vuole essere il luogo del fare e dell’imparare facendo, in cui le idee, la creatività, la fantasia nascono dalla sperimentazione, dalla scoperta, attraverso il lavoro manuale. Il laboratorio è soprattutto un luogo di incontro e di forte socializzazione, dove insieme con gli altri si impara a collaborare. E’ uno  spazio dove  si sviluppa la capacità di osservare con gli occhi e con le mani, con la mente e  con la fantasia, con il gioco e l'amicizia  per imparare a  a capire come si fa l’arte e a costruirla da soli.
Il laboratorio è suddiviso nei Settori: Costumi, Scenografie teatrali, Trucco.
Tutti gli eventi e le manifestazioni della nostra comunità si avvalgono di "sfondi" e "ambienti" realizzati dal laboratorio.
Il laboratorio è aperto il sabato pomeriggio dopo il catechismo dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per i ragazzi delle scuole medie  per lavori di decoupage, argilla, pasta di mais, legno.. con realizzazioni di oggetti fatti con materiali di riciclo.  
Il lunedì sera per tutti i membri dei gruppi di formazione che vogliono partecipare e collaborare alla realizzazione degli eventi parrocchiali.