Anno Pastorale 2025-2026



"Forme specifiche di corresponsabilità nella parrocchia sono, infine, quelle che si configurano negli organismi di partecipazione, specialmente i consigli pastorali parrocchiali. La loro identità di luogo deputato al discernimento comunitario manifesta la natura della Chiesa come comunione. Essi possono diventare progressivamente lo spazio in cui far maturare la capacità  di progettazione e verifica pastorale." (Conferenza Episcopale Italiana, Il Volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Nota pastorale, n. 12).

E' costituito nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Eboli il Consiglio Pastorale Parrocchiale a norma del Codice di Diritto Canonico (can. 536). Esso si pone nella comunità  parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità. 
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è formato da cristiani che sono chiamati a vivere l'esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità  dei carismi e dei ministeri, nella corresponsabilità  e nel servizio.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l'attività  pastorale della Parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità.
E' suo compito tracciare un piano organico per la vita della comunità, secondo le indicazioni del piano pastorale diocesano, e verificare per l'inizio dell'anno pastorale che i programmi delle singole realtà  pastorali concordino con il programma parrocchiale.


Il Comitato di Presidenza è un Organo costituito da alcuni membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e che ha il compito, tra le altre cose, di coadiuvare i Parroci nella scelta dell'Ordine del giorno.

Dallo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale
 
Art. 20 - Regolamento
Modalità  per la costituzione del Consiglio Pastorale, per la celebrazione dei Consigli ed altre particolarità.
ELEZIONI
Art. 20/a - Tutte le persone d'ambo i sessi, battezzate e cresimate, presenti all'Assemblea parrocchiale sono elettori. Sono invece eleggibili se sono in età  d'almeno diciotto anni compiuti alla data delle elezioni.
Art. 20/b - Il Comitato di Presidenza indice le elezioni per la designazione dei membri elettivi del Consiglio, fissandone i tempi e le modalità della consultazione, tenute presenti le esigenze della Comunità parrocchiale.
Art. 20/c - Le elezioni avvengono durante l'Assemblea parrocchiale di giugno.
Art. 20/d - Al candidato eletto che rinuncia subentra il candidato non eletto che ha ottenuto maggior numero di preferenze. In caso di dimissioni o in mancata partecipazione all'attività del consiglio, il consigliere che cessa dall'incarico è sostituito dal primo candidato non eletto.