“Uniti Possiamo” 

Progetto per la Raccolta in Parrocchia delle Offerte 

           per il Sostentamento dei Sacerdoti 




          Chi desidera fare un’Offerta deducibile
    all’Istituto Centrale Sostentamento del Clero
              per il «sostegno dei sacerdoti»
                  fino al 15 dicembre 2022
           potrà effettuare l’Offerta deducibile
             presso la Segreteria Parrocchiale 
     - senza doversi recare in posta o in banca - 




Dal 1° novembre al 15 dicembre oltre 3.500 parrocchie diventeranno un centro privilegiato di promozione e raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti.
Le comunità parrocchiali coinvolte, organizzate in modo opportuno, saranno chiamate a raccogliere leBuste delle Offerte” destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

Lo slogan riportato anche sul logo è esplicito: in un mese, o poco più, l’intera comunità parrocchiale sarà coinvolta in un progetto che, con l’aiuto del proprio parroco (che si impegnerà in prima persona), ha come obiettivo la raccolta di una mensilità (mediamente mille euro) destinata ai sacerdoti.

Questo coinvolgimento ha diversi significati educativi:

  • offre l’occasione per poter parlare del “sovvenire” con un messaggio chiaro, semplice e diretto;
  • aiuta il parroco a responsabilizzare i fedeli all’impegno di sostenere tutti i sacerdoti e facilita le persone a fare un’Offerta deducibile all’ICSC direttamente in parrocchia senza doversi recare in posta o in banca;
  • informa i parrocchiani che la Chiesa “non è ricca come la si dipinge” e che i preti, come talvolta ancora si crede, non sono “dipendenti” del Vaticano. Al contrario, il loro sostentamento dipende dalla corresponsabilità dei fedeli;
  • favorire la sinodalità: spirito di comunione, collaborazione, dialogo, coinvolgimento, relazione con e tra le diverse realtà parrocchiali. Il Progetto “Uniti Possiamo” invita ad essere in comunione nel camminare insieme, nel radunarsi e nella partecipazione attiva di tutti i fedeli; esso aiuta e fa comprendere come la Chiesa è la casa di tutti e ha bisogno del contributo di tutti.
L’Incaricato diocesano è il referente per il Servizio del "sovvenire" nella propria diocesi. Nominato dal proprio Vescovo, opera in stretta sinergia con lui, con il proprio Referente regionale e con il Servizio Promozione CEI.

Nel Progetto “Uniti Possiamo” i circa 224 Incaricati diocesani sono il riferimento per i propri Referenti regionali per monitorare e gestire la Rete nel Territorio. Utilizzando la Pagina Web www.unitipossiamo.it, messa a disposizione dal Servizio Promozione CEI, si occupano di:

  • effettuare un monitoraggio continuo sulle proprie parrocchie e sui propri Referenti parrocchiali del "sovvenire" per costruire la propria Rete del Territorio collaborando, verificando e sollecitando la nomina dei Referenti parrocchiali e del Gruppo di Lavoro da parte dei singoli parroci; formare e informare l’intera rete diocesana sul progetto
  • fornire assistenza continuativa alle parrocchie nell’organizzare e sviluppare le varie fasi del progetto; nel monitorare, stimolare e verificare le attività svolte; nel coordinare le attività sul territorio di formazione e di comunicazione informativa e promozionale
  • rendicontare al Referente regionale lo sviluppo delle varie fasi del progetto, dal 1° novembre al 15 dicembre aggiornano il Referente regionale sullo svolgimento, a livello diocesano, del progetto e dal 15 dicembre al 31 dicembre stimolano e verificano la consegna, da parte di tutte le parrocchie, del questionario finale.