2 luglio Madonna Grazie

Dettagli evento

  • domenica | 2 luglio 2023

2 luglio 2023



Come nasce il culto della Madonna delle Grazie

Il nome Madonna delle Grazie riferito a Maria ha una duplice valenza. Da un lato si riferisce alla maternità di Maria, ovvero il suo essere madre di Cristo, la Grazia divina discesa tra gli uomini per condurli alla salvezza eterna. Dall’altro lato, si fa riferimento alle Grazie che Maria garantisce agli uomini intercedendo per loro dinnanzi a Dio Padre onnipotente.

La Madonna delle Grazie rispecchia l’immagine di una madre benevola e affettuosa, colei che nasce immacolata e affronta il tragico destino di diventare orfana del proprio figlio e per questo ha assunto il diritto di invocare Dio in nome di tutti gli uomini. Sono queste le ragioni che spingono i fedeli di tutto il mondo al culto della Madonna delle Grazie.

In Italia i luoghi in cui si festeggia sono numerosissimi, con modalità diverse tra loro in base alle proprie tradizioni. Queste feste e celebrazioni coincidono in molti casi con altre manifestazioni del culto mariano, e spesso si ricollegano alle apparizioni oppure ad eventi miracolosi che hanno visto come protagonista la Madonna delle Grazie.

Come abbiamo detto, la figura della Madonna delle Grazie è l’immagine di un ideale di donna che in qualche modo è addirittura precedente alla figura di Maria stessa. Infatti era già presente nel Vecchio Testamento, ma è in lei che ha trovato una vera e propria consacrazione: lei è portatrice di una fede umile, l’ascolto della Parola di Dio ed infine, l’accettazione incondizionata della volontà di Cristo.Tutto il popolo cristiano riconosce nella Madonna delle Grazie, la Madre del Signore e la Donna umile e obbediente.

Solo per lei è nato il culto mariano che vede nel suo cuore il suo significato più autentico di questa Madre amorevole. Nelle chiese, nelle case e nei luoghi di culto sono presenti statue bellissime e di grande pregio che rievocano in modo garbato e gentile la sua immagine.

L’origine del nome

Abbiamo detto che il nome “Madonna delle Grazie” può essere inteso sotto due aspetti: la madre di Gesù Cristo e Regina di tutte le Grazie, l’unica in grado di intercedere per noi con Dio. Ed è proprio quest’ultimo significato che ha fatto colpo sulla devozione popolare. Maria è in grado di ottenere ciò di cui abbiamo bisogno per l’eterna salvezza.

Ma come nasce questo nome? Il titolo di Madonna delle Grazie ha origine nell’episodio biblico conosciuto come “Nozze di Cana”: è Maria che spinge Gesù a compiere il miracolo e sprona i servi dicendo loro “fate quello che Lui vi dirà”.

Nel corso dei secoli incontriamo numerosi poeti e santi che richiamano la grandissima intercessione che Maria opera tra l’uomo e Dio. Pensiamo ad esempio a San Bernardo, che nel suo Memorare scrive “non s’è mai udito che qualcuno sia ricorso a te e sia stato abbandonato”. Dante invece, nel XXXIII Canto del Paradiso, attribuisce a San Bernardo una preghiera alla Vergine divenuta famosa. La preghiera recita così:

“Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz’ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.”

La festività liturgica della Madonna delle Grazie

Nel calendario liturgico della chiesa cattolica non è presente una festa specifica dedicata alla Madonna delle Grazie. Questo titolo viene associato a diverse feste mariane legate alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.

In Italia troviamo molti luoghi che dedicano alla Madonna delle Grazie la data tradizionale della festa della Visitazione di Maria a Elisabetta il 2 luglio oppure all’ultimo giorno del mese di maggio. Originariamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, in un secondo momento fu spostata al 2 luglio e ancora oggi viene mantenuta la tradizione di festeggiare in questa data nella maggior parte delle località che venerano la Madonna delle Grazie.