Domenica 16 Giugno 2019 - Solennità della Santissima Trinità

Dettagli evento

  • domenica | 16 giugno 2019

Protagonisti della salvezza dell'uomo

Raggiunta la  vetta, se la giornata è limpida si guarda tutto il cammino percorso, per misurarne l'ampiezza, per contemplare nel suo insieme l'immenso panorama che prima si  è  ammirato nei particolari. È un simbolo di ciò che la festa della  SS. Trinità ci chiama a fare,  a  conclusione della  celebrazione  del mistero dell'Incarnazione e della Redenzione.  Dio è il protagonista della storia della salvezza; ma non un Dio astratto, solitario: è il Dio comunità di amore, Padre, Figlio e Spirito Santo. 
 
La vera storia degli uomini è cominciata così

Da  sempre  Dio ci ha scelti, ci ama, ci parla; è vicino a noi, è con noi; egli prosegue il suo piano di salvezza, è fedele e chiede agli uomini fedeltà. Sonoi temi, della prima presa di  coscienza che Israele fa della storia della suasalvezza: «Dal giorno in cui Dio creò l'uomo sulla  terra...» (prima lettura). Israele, salvato dalla schiavitù, educato dalla parola di Dio, si è sentito oggetto della sua elezione, ha ricevuto da Dio una legge di saggia convivenza umana e di intimità con lui; ripensando a tutto questo, Israeleintuisce che dalle origini la sua storia è  nelle mani di Dio, che Dio vi interviene per salvare il suo popolo e condurlo a una  patria di benessere edi felicità.
Questa è anche la nostra storia: dobbiamo prenderne coscienza. Dio si è impegnato per noi, ci ha dato la sua parola, ci mette in mano dei fatti, ci dàgaranzia nel suo amore e nella sua elezione, perciò chiede  fiducia e fedeltà, perché  egli stesso mostra fiducia nell'uomo e gli è  fedele.  Se vi pensassimo, ci renderemmo conto di tutto questo, sentiremmo che Dio con la sua forza di salvezza si mette alla radice degli avvenimenti, per orientarli al bene, nonostante che gli uomini troppo spesso li volgano al male, anzi proprio per questo.
Non c'è  bisogno di falsi  dèi. Il vero Dio non  tace;  egli  ci parla perché ci ama e vuole salvarci da ogni schiavitù; forse siamo noi che non sappiamo ascoltare. Apriamo il Vangelo, la  Bibbia, guardiamo la natura, leggiamo nella nostra storia! Quel popolo che Dio ha scelto e ama, siamo noi ai quali chiede di essere di salvezza per gli altri. Tutto questo ci schiude una reale speranza; ma soltanto nella misura della nostra fede, noi sentiremo viva questa speranza e  sapremo comunicarla agli altri.

Dio si è fatto per noi Padre e Fratello
Per gli antichi pagani, ossessionati dal destino (il «fato») pensato inesorabile, e  scandalizzati dagli dèi e dalle dee  peggiori degli uomini,che sollievo venire a conoscere che  vi è un solo Dio, santo, onnipotente, ma «Padre»! Noi troviamo lo stupore gioioso di questa  scoperta nella letteratura dei primi cristiani. È il messaggio che Paolo ha richiamato  ai Romani (seconda lettura), coinvolgendo in un unico e ormai meraviglioso destino di  famiglia, il Padre, Cristo, lo Spirito Santo e gli uomini figlidi Dio.
Ormai l'uomo non è più schiavo, perché Dio l'ha liberato dal peccato, e non deve più rendersi schiavo di nessuno e di nulla. Per questo, Dio ha dato all'uomo per guida il suo stesso Spirito di amore, perché si comporti conamore verso gli altri uomini e verso Dio. Allora sentirà la gioia di chiamare Dio col nome di «Padre» e persine di  «Papa» (Abbà,  Babbo).
In  ciò è nuovamente aperta agli uomini una sicura speranza. Dio ha avuto l'iniziativa della  salvezza degli uomini, che non vi pensavano; la conduce avanti, anche se  non vi pensano e la ostacolano; egli sa volgere abene, a strumento di salvezza anche la sofferenza  umana, come ha  fatto per la sofferenza e la  croce del suo Figlio  che si è fatto nostro «Fratello» per salvarci e renderci suoi coeredi.

Fate miei discepoli tutti i popoli
Questo  comando di Gesù non è stato dato solo agli apostoli, è dato per sempre alla Chiesa, cioè a tutti noi che siamo i «credenti in Cristo». Oggi, siamo chiamati a considerarlo  nella luce calda della Trinità, di Dio-Amore, Padre, Figlio, Spirito, più e meglio che non lo facciamo  usualmente. Tutto ciò che Gesù ha compiuto, i poteri che ha mostrato e che dona alla  Chiesa, sono dati a Cristo e alla Chiesa dal Padre, e tutti li corona il dono di comunione che è lo Spirito di amore. 
Gli uomini che hanno preso coscienza che la loro è una storia di salvezza, e sentono  profondamente  di  avere Dio per Padre e Fratello, sono  spronati a comunicare al  mondo questo messaggio, a fare «discepoli» di Cristo tutti  i popoli perché anch'essi entrino in questo dinamismo di salvezza per cui Dio conduce fra noi vita umana  nella  fraternità, nella solidarietà, nella collaborazione.