• Modulo di richiesta Celebrazione Cresima
  • Martedì 23 febbraio 2027 ore 20.00: Incontro con Genitori
  • Domenica 4 aprile 2027 ore 10.00: Presentazione alla Comunità dei Ragazzi che riceveranno la Cresima
  • Da lunedì 26 a venerdì 30 aprile 2027: Corso Intensivo preparazione alla Cresima 
  • Sabato 15 maggio 2027 ore 15.30-21.00: Ritiro spirituale 
  • Domenica 16 maggio 2027 ore 10.00: 
               -Prima della Santa Messa (Foto)
               -Santa Messa
(Foto)
               -Crismazione
(Foto)
               -Foto di Gruppo
(Foto)
               -Parco Giochi
(Foto)

               -Monizione Iniziale con Saluto al ____ (Testo)
               -Spunti di Riflessione (Testo)
               -Disegno
               -Monizione al Vangelo
(Testo)
               -Omelia
(Audio)
               -Preghiera dei Fedeli (Testo)
               -Preghiera di Ringraziamento
(Testo)
        
  • Elenco Cresimati
  • Tg dei Ragazzi
      
                                                   ___________________________________


Nell'anno 2027 è prevista la Celebrazione della Cresima per Ragazzi di Terza media durante la Santa Messa delle ore 10.00 di domenica 16 maggio 2027.
La Santa Messa con la celebrazione della Confermazione (Cresima) sarà presieduta da ___________, ________________.

I Ragazzi di Terza media che seguiranno con assiduità durante l'anno il programma catechistico della loro classe potranno ricevere il Sacramento della Cresima.
Si leggano con attenzione le Istruzioni di seguito riportate.
“Per quanto possibile” al cresimando sia dato un padrino o una madrina. Nel caso di impossibilità è possibile celebrare la Cresima senza padrino o madrina: sarà la comunità parrocchiale a svolgere tale ruolo.
                                                                     
                                                                __________________________________________

                                   ISTRUZIONI DELLA CURIA DIOCESANA  SUL SACRAMENTO DELLA CRESIMA
 
• “La Cresima è il Sacramento che, donando lo Spirito Santo, perfeziona la Grazia del Battesimo, incorpora più saldamente a Cristo, rende più forte il legame con la Chiesa, associa alla sua missione e aiuta a testimoniare la fede cristiana con la parola e le opere” (CCC 1316)
• I Vescovi italiani invitano i battezzati a celebrare la Cresima intorno ai 12 anni. Essa, infatti, dona una speciale effusione dello Spirito Santo per la maturità cristiana: conferma ed esplicita la grazia del Battesimo, rende capaci di prendere coscienza, viverne gli impegni e fare scelte di vita conformi alla fede cristiana.
• La Cresima si riceve in stato di grazia. Pertanto, cresimando e padrino/madrina si confessino, anche per ricevere l’Eucaristia. Infatti Battesimo, Cresima ed Eucaristia sono strettamente congiunti e costituiscono insieme l’Iniziazione cristiana.
• I conviventi non cresimati, che intendono sposarsi in Chiesa, potranno ricevere la Cresima solo dopo la celebrazione del Matrimonio (Direttorio Diocesano, pp.27.33).
 
                                                                           Per fare da madrina/padrino
• Non bisogna essere il padre o la madre del richiedente: essi già per il sacramento del Matrimonio, sono i primi educatori dei figli nella fede (LG, 11).
• Non bisogna essere conviventi e/o sposati solo civilmente.
• Bisogna aver già ricevuto i tre Sacramenti della Iniziazione cristiana (Battesimo/Comunione/Cresima).
• Bisogna avere almeno 16 anni ed essere “un cristiano solido, capace e pronto a sostenere il cresimato nel cammino della vita cristiana” (CCC 1255).
• Sarebbe bene confermare per la Cresima (quando è possibile) lo stesso padrino/madrina del Battesimo (CJC, can. 893).
• È preferibile che i nonni e fratelli non svolgano questo compito. Vengano anche dissuasi i fidanzati dal fare da padrino o da madrina al rispettivo partner.