Visita al Santissimo Sacramento


Visita al Santissimo Sacramento
V/    Sia lodato e ringraziato ogni momento
R/    Il Santissimo e divinissimo Sacramento

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

L'intera sequenza - giaculatoria iniziale e tre preghiere - viene recitata tre volte


COMUNIONE SPIRITUALE
Vorrei, Signore, riceverti con la purezza, l'umiltà e la devozione con cui ti ricevette la tua santissima Madre, con lo spirito e il fervore dei santi.
.

Adoro te devote
1. Ti adoro devotamente, Dio nascosto, che sotto queste apparenze ti celi veramente. A te tutto il mio cuore si sottomette, perché nel contemplarti, tutto vien meno.
2. La vista, il tatto, il gusto, in te si ingannano, ma per la sola tua parola noi crediamo sicuri. Credo tutto ciò che disse il Figlio di Dio, niente è più vero di questa parola di verità.
3. Sulla croce era nascosta la sola divinità, ma qui è celata anche l'umanità; eppure credendo e confessando entrambe, chiedo ciò che chiese il ladrone pentito.
4. Come Tommaso non vedo le piaghe, eppure ti confesso mio Dio. Fa' che si accresca sempre più in me la fede in te, la mia speranza, e il mio amore per te.
5. O memoriale della morte del Signore, pane vivo che dai vita all'uomo, concedi al mio spirito di vivere di te, e di gustare sempre il tuo dolce sapore.
6. O pio pellicano, Signore Gesù, purifica me, immondo, col tuo sangue, del quale una sola goccia può salvare il mondo intero da ogni peccato.
7. O Gesù, che adesso adoro sotto un velo, prego che avvenga ciò che tanto bramo: che, nel contemplarti faccia a faccia, io possa godere della tua gloria. Amen.


Pange lingua
Canta, o lingua, il mistero del corpo glorioso e del sangue prezioso che il Re delle nazioni, frutto benedetto di un grembo generoso, sparse per il riscatto del mondo.
Si è dato a noi, nascendo per noi da una Vergine purissima, visse nel mondo spargendo il seme della sua parola e chiuse in modo mirabile il tempo della sua dimora quaggiù.
Nella notte dell'ultima Cena, sedendo a mensa con i suoi fratelli, dopo aver osservato pienamente le prescrizioni della legge, si diede in cibo agli apostoli con le proprie mani.
Il Verbo fatto carne cambia con la sua parola il pane vero nella sua carne e il vino nel suo sangue, e se i sensi vengono meno, la fede basta per rassicurare un cuore sincero.
Adoriamo, dunque, prostrati un sì gran sacramento; l'antica legge ceda alla nuova, e la fede supplisca al difetto dei nostri sensi.
Gloria e lode, salute, onore, potenza e benedizione al Padre e al Figlio: pari lode sia allo Spirito Santo, che procede da entrambi.

V/   Hai dato loro il pane disceso dal cielo. (Tempo pasquale Alleluia).
R/   Che porta in sé ogni dolcezza. (Tempo pasquale Alleluia).

PREGHIAMO
Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
R/   Amen.


Atti di riparazione
Dio sia benedetto.
Benedetto il suo Santo Nome.
Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.
Benedetto il Nome di Gesù.
Benedetto il suo Sacratissimo Cuore.
Benedetto il suo Preziosissimo Sangue.
Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare.
Benedetto lo Spirito Santo Paráclito.
Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.
Benedetta la sua Santa e Immacolata Concezione.
Benedetta la sua Gloriosa Assunzione.
Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre.
Benedetto San Giuseppe, suo castissimo sposo.
Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.
Amen.

Lodate il Signore genti tutte, lodatelo popoli tutti, perché forte è il suo amore per noi, e la fedeltà del Signore rimane in eterno.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.