Concetta Izzo

Home Su Sommario Cerca Contatti Privacy Area riservata

 

Concetta Izzo Palladino, una vita per la famiglia
 

é nata un secolo fa a Campagna, l'8 aprile 1906, da Domenico Izzo e Rachele Schiavone. A sei anni perde la madre. Qualche tempo dopo il padre si risposa, ma, a causa della morte prematura anche della seconda moglie, per la Spagnola, all'età di dodici anni si ritrova a dover sbrigare le faccende di casa e ad accudire i due fratellini nati dal secondo matrimonio.
Un destino segnato quello di Concetta perché pochi anni dopo, essendosi il padre risposato per la terza volta, è costretta a prendersi cura anche dei cinque figli della terza moglie.
Ne! 1930, all'età di 24 anni, sposa Giovanni Palladino, giovane meccanico ebolitano, e, dopo la nascita dei primi due figli, Nicola e Luigi, si stabilisce a Eboli in via Giovanni Amendola, nel vano adiacente all'officina del marito. Appena il tempo di gioire per la nascita di Mario, Domenico e Francesco, quando un destino crudele da una brusca accelerata alla sua vita già sacrificata: nel 1941, muore improvvisamente Mario, di appena quattro anni e, un anno dopo, in piena guerra, quando è incinta di Giovanna, per una disgrazia sul lavoro, perde anche il marito.
Negli anni del dopoguerra ha fatto da padre e madre ai suoi figli, mandando avanti l'officina, governando la casa e preoccupandosi, insieme, della loro crescita, in un momento tanto difficile per i giovani, facilmente esposti ai rischi della strada e della delinquenza. A chi le consigliava, a lei così giovane, di risposarsi soleva rispondere con fierezza: "Un solo Dio, un solo uomo!". In possesso di una semplice licenza elementare, ha curato la loro educazione con pochi ma validi principi basilari: 1) fede in Dio; 2) rispetto e tolleranza per gli altri; 3) impegno e successo negli studi.
Oggi, amorevolmente assistita per far fronte agli acciacchi dell'età, è al centro delle ansie, le sofferenze, i sacrifìci, le gioie e le soddisfazioni familiari e professionali dei figli e dei nipoti che, nel frattempo, le hanno già regalato cinque pronipoti, in attesa degli altri...in gestazione.

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)